«...
PAGINA PRECEDENTE
NORD-OVEST
In totale l'emergenza casa nel Nord-Ovest riguarda 70mila famiglie. In attesa del piano nazionale, le tre Regioni si sono mosse autonomamente e puntano a realizzare 20mila appartamenti entro il 2012, attraverso programmi di edilizia pubblica e di housing sociale.
Le principali novità in arrivo riguardano la Liguria, dove sarà approvato entro aprile dal Consiglio regionale il Programma quadriennale dell'edilizia sociale che sbloccherà la costruzione e il recupero in quattro anni di oltre 9.500 alloggi in aggiunta ai 2.581 previsti da iniziative già in corso o concluse. In Piemonte procede il maxi-programma casa avviato nel 2007 dalla Regione, che ha come obiettivo la messa a disposizione di 10mila nuovi alloggi, perlopiù in affitto a canone sociale o calmierato, entro il 2012: al termine del biennio 2007-2008 sono stati ammessi a finanziamento 5.444 alloggi. Numeri più piccoli in Vallée, dove sono 250 gli alloggi in corso di realizzazione da parte dell'Aler grazie a finanziamenti regionali erogati fra il 2007 e il 2008.
La maggior parte degli operatori del Nord-Ovest, intanto, sembra bocciare l'ipotesi di cessione agli inquilini nelle modalità formulate dal ministro Brunetta.